di Romano Maria Levante
In questo sito non pubblichiamo semplici notizie di mostre o manifestazioni culturali né mere cronache sommarie ma ampie recensioni illustrate da immagini in cui raccontiamo la nostra partecipazione all’evento da visitatori appassionati, cercando di approfondirne per quanto possibile i contenuti.
Facciamo ora un’eccezione collegata a una figura, quella di Angelo Cesselon, perché lo abbiamo ricordato tra i maggiori autori, e per certe tipologie il maggiore, di bozzetti per manifesti cinematografici, un’arte passata ormai alla storia dato che le nuove tecnologie hanno sostituito l’opera dei veri pittori i quali tanto hanno contribuito a imprimere negli occhi di tutti le immagini che riassumevano le vicende dei film.
A questo riguardo ricordiamo i nostri tre articoli sulla mostra permanente- museo del “Cinema a pennello”, di Montecosaro vicino Macerata, dove nelle antiche sale di Palazzo Marinozzi si trovano esposti oltre 100 bozzetti originali raccolti con pazienza e amore di collezionista da Paolo Marinozzi che così ha definito l’arte di Cesselon, cui è dedicata una sala del museo: “Nell’esecuzione pittorica dei volti la sua perfezione stilistica è semplicemente insuperabile”; per questo fu proclamato “maggiore artista dell’anno” nel 1955 e “maggiore ritrattista internazionale” nel 1957. I tre articoli sono usciti in questo sito il 15, 17 e 19 novembre 2012, intitolati “Cinema. 100 bozzetti originali a Montecosaro, Macerata”, “Cinema, i bozzetti di Cesselon e di altri artisti a Montecosaro”, “Cinema. Ciriello e i bozzetti di altri artisti a Montecosaro”.
Ebbene, al grande artista entrato nella storia del cinema, sarà dedicata una manifestazione domenica 26 novembre p. v. nel pomeriggio al Mitreo Iside di Roma, per opera della figlia Alessandra Cesselon, curatrice dell'”Archivio cinematografico Angelo Cesselon”, storica dell’arte, operatrice culturale ed artista, che attraverso “Rete Cultura” di cui è titolare e animatrice, organizza e svolge lezioni, visite guidate, incontri artistici con un impegno meritorio e appassionato. Sarà lei stessa a fornire le indicazioni su tale evento nell’incontro che si terrà mercoledì 15 novembre p. v. alle ore 18, sempre a Roma, a ingresso libero, nello storico Caffè letterario “Mangiaparole” in via Manlio Capitolino 7/9 (Metro A fermata Furio Camillo) sulla “Storia dell’arte per immagini”, uno dei quattro a cadenza mensile, questa volta sull’Arte paleocristiana e sulle due grandi mostre, “Monet” e “Picasso”, in corso al Vittoriano e alle Scuderie del Quirinale.
Nella locandina che riportiamo vi sono le indicazioni per partecipare all’incontro, al di là del riferimento all’arte di Angelo Cesselon, date le qualità come storica dell’arte e artista di Alessandra Cesselon e il vivo interesse della sua spettacolare formula divulgativa per penetrare nei contenuti dell’arte e della storia.