di Romano Maria Levante
Alla Reale Accademia di Spagna al Gianicolo, dal 7 novembre 2013 al 7 gennaio 2014, la mostra “Roberto Carlos Umpiérrez, un viaggio nelle sue opere”, 60 tra pitture e sculture, tra eventi e personaggi che hanno ispirato l’artista nella sua vita, dal Sudamerica all’America del Nord all’Europa, fino a Roma, con il New Realism – Pop Art che contraddistingue la sua opera poliedrica in cui si trovano riflessi di tanti stili e influssi di tanti contenuti nel linguaggio universale dell’ arte.
La caratteristica che ci è parso di cogliere nell’artista è la sua spiccata attenzione alla contemporaneità in cui è vissuto e che ha voluto fissare in opere quanto mai espressive.
E’ una contemporaneità che spazia nelle aree più diverse, tanto è stata varia la sua vita vissuta in gran parte al di fuori del proprio paese, dal Sudamerica agli Stati Uniti fino a paesi europei come Francia, Belgio e Olanda, e l’approdo a Roma dove frequenta l’Accademia delle Belle Arti nella sezione scultura ed ha come maestri nientemeno che Emilio Greco e Pericle Fazzini. E’ morto nel 2010 a 60 anni di età, era nato a Montevideo nel 1050, dove iniziò la sua formazione artistica.
La varietà non è soltanto nei motivi ispiratori e nei contenuti, ma anche nelle forme stilistiche, dal neoclassicismo al cubismo picassiano, dal divisionismo alla Pop Art; e nei materiali utilizzati dalla tela alla carta, dalla plastica al riciclo, con incursioni dalla pittura al collage alla scultura. Dalla commistione di stili e contenuti è nato li suo approccio denominato “New Realism – Pop Art”.
Personaggi ed eventi insieme ad esperienze dirette personali concorrono a definire un affresco del suo mondo trasfigurato rispetto alla realtà percepita dalla sua sensibilità e immaginazione di’artista dove si sente la passione civile ben diversa dall’osservazione asettica e neutrale.
Nelle quattro sale della mostra sono esposte circa 60 opere di cui 10 sculture con materiali di varia natura:in tecnica mista: 3 “Sedie”, 4 dal titolo “Las Murgas”, Recuerdo de asado” e un “Monumento a Nassirya”, un omaggio quest’ultimo al lutto dell’Italia per il massacro dei suoi soldati in missione di pace.
Alcuni titoli fanno capire meglio ciò cui si è accennato sulla contemporaneità. I grandi eventi vanno da “Rivoluzione francese” a “Twin Towers”, entrambi del 2010, all’opposto la quotidianità da “Il passante”, 1990, a “Camminando”, 1997, da “Periferia” a Quello strano inquilino del piano di sopra”, 2010, da “Braccio di donna”, 2004, a Ragazzo con barchetta di carta”, 2005.
Dei personaggi vediamo “Fangio e Ferrari”, “Il Commendatore” e “Ritratto del Commendatore”, poi “John Lennon”, tutti del 2009; un anno nel quale ha dipinto anche temi sportivi, “Mille miglia” legato anch’esso all’automobilismo, “Champion”, 2008, e “Il boxeur”, 2009. Successivamente, nel 1911, il ritratto di Castro, “Fidel”. Mentre un’attualità che si ripete immutabile nel tempo è in “I burocrati”, su tavola nel 1976, su tela in tre dipinti del 1992.
Il mondo americano in opere che vanno da “Amerika”, 2004, a “New York”, 2008, e “God bless America”, da “La Coca Cola”, 1990, a “Bici e Coca Cola”, 2003, con la Pop Art nella sua peculiare rielaborazione.
Al classicismo si ispirano nello stile i due “Laocoonte”, 2005, che ripropongono su tavola la celebre composizione scultorea, vi sono anche temi religiosi come “Virgin de Guadalupe” 2006, e “Io Cristo”, 2005, e richiami come “Apocalipse” e “I tre dell’Apocalisse”, entrambi del 2005.
Un percorso quanto mai vario ed eterogeneo, un’ispirazione che si nutre dei motivi più diversi, segno di un’irrequietezza se non di un’inquietudine profonda. Forse la chiave interpretativa l’ha fornita il fratello Edgardo Umpiérrez, promotore della mostra allorché, nell’apertura all’Accademia di Spagna, ha letto con toni commossi una poesia dell’artista. Al termine gli abbiamo chiesto il testo e ha avuto la bontà di darcelo autorizzando la pubblicazione, cosa di cui lo ringraziamo ancora.
Ecco al poesia dell’artista uruguaiano, ci sembra il miglior sigillo a questa breve cronaca della sua mostra, che ha l’intento di attirare l’attenzione sul suo spirito creativo e sulla sua anima sensibile.
“A chi non è nato in Uruguay
sarà difficile capire l’attaccamento
del nativo a quella terra.
tutto surreale, tutto ancor oggi
misterioso, fatto di tempi lenti
e silenzi, ancor di più.
Dove persino il colore bruno
del ‘Rio’ diventa cristallino
a tal punto da poter vedere
la nascita di Venere trainata da cavalli marini.
Là, dove ancor oggi c’è un bar
in ogni angolo, dove trovi l’atmosfera
del tango nei caffè, dove si si respirano
pigmenti africani, suoni malinconici
di percussioni
che fanno tremare il cuore,
anche se nella tavolozza della vita
Sei definito ‘bianco’.
Là, dove l’emigrante europeo trovò
pane,patria e fantasia.
Là, dove Einstein nel 1930
pensava alla relatività.
Là, dove Puccini scriveva
fuori dal pentagramma
Là, dove Varela ha creato
la scuola Laica-Gratuita-Obbligatoria.
Là, dove gli Adelantados
cercavano ‘il mundo nuevo’.
Là, dove Tabaré nacque e morì
tra le pagine di un libro.
Là, dove fu sterminata una razza
nobile e fiera.
Là… sulle rive del fiume
dagli uccelli colorati.
Là…
R. C. Unpiérrez
Info
Accademia Reale di Spagna, Roma, Piazza San Pietro in Montorio, 3, Gianicolo. Aperti tutti i giorni, domenica compresa, dalle ore 10 alle ore 20.Tel. 06.5812806; Ingresso gratuito. Tel. 06.5812806, http://www.raer.it/. Per le precedenti mostre all’Accademia di Spagna, cfr. i nostri articoli in questo sito:
Foto
Le immagini sono state riprese da Romano Maria Levante all’Accademia di Spagna all’inaugurazione della mostra, si ringrazia per l’opportunità offerta l’Accademia con gli organizzatori e i titolari dei diritti, in particolare il fratello dell’artista Edgardo Umpiérrez cui dobbiamo anche la poesia cortesemente accordataci per la pubblicazione. In apertura, “Laocoonte”, 2005, seguono “Ragazze con barchetta di carta” , 2005, con altra opera su “Coca Cola”, e “Vergine di Guadalupe”, 2006, poi “Fanjo e Ferrari”, a sin., e “Il Commendatore”, a dx, 2009, e “Io Cristo”, 2005; in chiusura due altre sue opere.